Considerations To Know About Studio legale appropriazione indebita
Considerations To Know About Studio legale appropriazione indebita
Blog Article
In tema di appropriazione indebita, ai fini della integrazione dell’aggravante di abuso di relazione di prestazione d’opera, o altri similari rapporti, di cui all’art.
Commette furto, e non appropriazione indebita, il detenuto che evade indossando indumenti dell’amministrazione penitenziaria, poiché egli ha la mera detenzione, e non il possesso, degli indumenti che indossa e di cui gli è consentito l’uso nell’ambito dell’istituto carcerario, o anche altrove in caso di ammissione al regime di semilibertà, sotto il controllo degli organi preposti alla sua vigilanza.
Nella condotta del dirigente di una banca che, travalicando i suoi poteri, ha messo a disposizione del cliente somme di denaro, delle quali aveva la disponibilità, accreditando sul conto dello stesso o pagando direttamente un numero rilevantissimo di assegni privi di provvista, appaiono configurabili tutti i requisiti dell’appropriazione indebita: il possesso da parte del dirigente, incontestabile dato che egli ha potuto disporre concretamente del denaro; l’abuso dei suoi poteri; l’esercizio di un potere di dominio dal quale è derivata la cessione del danaro (l’interversione del possesso può ben essere realizzata mediante la cessione del bene advert un terzo).
. Ma, a ben vedere, i mutamenti linguistici non sembrano tali da dar luogo neppure a un campo semantico, limitati appear sono a poco più che traslitterazioni, posto che, al di là della squama verbale, i termini si equivalgono nel designare il ricordato estremo quale elemento costitutivo del fatto tipico, inteso belinghianamente appear l’insieme o la somma degli elementi che incarnano il volto di una specifica figura di reato.
Posto che, nel reato di appropriazione indebita, legittimato a sporgere la querela è senza ombra di dubbio il proprietario della cosa cellular o del bene, secondo la giurisprudenza tale diritto spetterebbe anche al soggetto, diverso dal proprietario, che, detenendo legittimamente ed autonomamente la cosa, ne abbia fatto consegna a colui che se ne sia appropriato illegittimamente.
Non integra il delitto di appropriazione indebita la condotta della parte vincitrice di una causa civile che trattenga la somma liquidata in proprio favore dal giudice civile a titolo di refusione delle spese legali, rifiutando di consegnarla al proprio avvocato che la reclami appear propria.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Lexplain sono da intendersi di proprietà del fornitore Getty Photos
Sussiste il delitto di appropriazione indebita nel caso in cui un soggetto utilizzi un assegno da altri firmato in bianco, per scopi diversi rispetto a quelli concordati (nel caso di specie per estinguere un proprio debito privato anziché for each conseguire un finanziamento).
Il semplice possesso di un libretto di deposito al portatore, mentre legittima la riscossione del denaro depositato, con esonero di responsabilità dell’istituto bancario, non fa for eachò acquistare al portatore la proprietà del denaro, a meno che questi non dimostri di averne titolo.
Non sussiste l’aggravante dell’abuso di relazioni di prestazione d’opera (art. sixty one, n. 11, c.p.) nell’ipotesi di appropriazione indebita di un bene detenuto in locazione finanziaria; nel contratto di locazione finanziaria, infatti, non è ravvisabile l’esistenza di un obbligo di facere, implicante un rapporto di fiducia che agevoli la commissione del reato: oggetto del negozio è infatti l’utilizzazione del bene concesso verso un canone, e l’obbligo dell’accipiens di conservarlo in buono stato in vista della futura restituzione costituisce una prestazione del tutto accessoria che non può caratterizzare o modificare l’essenza del contratto.
È configurabile il delitto di cui all’art. 646 c.p. nell’ipotesi di indebita appropriazione di somme di denaro di una società quando il furto è addebitabile a tutti i soci che abbiano agito in concorso materiale o previo accordo tra loro, non riflettendo in tale evenienza la «altruità» della cosa rispetto a coloro che di essa dispongono quali proprietari.
Il reato di appropriazione indebita appartiene alla categoria dei reati contro il patrimonio, alla pari advert esempio del furto o della rapina.
Grazie alla legge Anticorruzione del dicembre 2018, nel caso in cui il fatto sia stato commesso da chi possedeva il bene a titolo di deposito necessario è previsto un aumento di pena.
Detto che fallimento, dissesto e insolvenza non sono affatto sinonimi, in quanto rimandano a concetti fra loro website strutturalmente diversi e fermo restando che in linea astratta una condotta distrattiva ben può essere causalmente rilevante in ordine al dissesto cui consegue il fallimento, nel caso di specie – come esattamente osserva la Corte di legittimità – il reato addebitato all’agente non è quello previsto dall’art.